
Piu di una “semplice” ristrutturazione
Intervento in CasaClima R a Salerno
Più che una “semplice” ristrutturazione.
“Ingegnere buongiorno, scusi il disturbo? Sto pensando di ristrutturare la mia casa, volevo chiederle che impianto mettere…”
Questa la prima domanda che ci venne posta da Stefania e Mario, i proprietari di uno splendido appartamento al centro di Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno. Uno splendido appartamento che però era messo davvero maluccio.
Da quella domanda, postaci così, quasi per caso, è nato un vero e proprio gioiello. Il tutto possibile anche e soprattutto grazie alla sensibilità della giovane coppia e alla fiducia riposta in noi.
Abbiamo quindi intrapreso una progettazione mirata al risparmio e al comfort all’interno dei nuovi ambienti che si apprestavano a vivere; da lì, la sfida di portare questo intervento alla certificazione “CasaClima R”, realizzando un appartamento con consumi irrisori (sia in inverno, sia in estate), con estrema soddisfazione da parte di tutti gli attori coinvolti (committenti, imprese, tecnici ed addetti ai lavori).
Isolamento termico con 120mm di sughero espanso dell’azienda Tecnosugheri S.r.l., per offrire loro la sensazione di essere in uno chalet trentino in inverno e in una cantina toscana in estate;
Impianto di ventilazione meccanica controllata dell’azienda Nilan Exrg (per eliminare definitivamente problemi di scarsa ventilazione, cattivi odori, proliferazione di muffe, condense ecc.), arricchita da recupero termodinamico in pompa di calore per la climatizzazione estiva ed invernale. Un impianto a tutt’aria senza nessuna unità esterna, con produzione di ACS mediante bollitore in pompa di calore.
Serramenti in PVC dell’azienda “Simar”, studiati e progettati in relazione alla bellissima ma anche problematica esposizione al sole durante i periodi più bollenti dell’anno;
Un’ unità totalmente NO-GAS, alimentata da un impianto fotovoltaico da 7,25 KW più sistema di accumulo e colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici, posizionata nella parte comune condominiale.
Il valore del Blower door test (test obbligatorio per la abitazioni certificate CasaClima) ha fornito un valore di 1,1 1/h, risultato ottimo trattandosi di una ristrutturazione.
Ora Mario e Stefania e i due piccoli bambini, possono vivere con orgoglio la loro nuova casa confortevole; uno spazio di vita sano, pulito e salubre, arricchito anche dalla targhetta CasaClima, posizionata sulla porta di ingresso, consapevoli che con i vistosi risparmi avute sulle bollette, potranno godersi qualche vacanza in più!






























